Il Budget per principianti

What is a budget?

A cosa serve il budget?

Il Budget è uno strumento molto utilizzato nelle medi e grandi aziende, nelle associazioni e persino da qualche nucleo familiare. Ma cosa è il Budget e perché è importante? Se guardo ai risultati della mia società, se guardo al fatturato del trimestre potrei essere contento oppure potrei dire semplicemente “mi aspettavo di più”. Il Budget esprime appunto l’aspettativa che una società ha per l’attuale esercizio commerciale, è il termine con cui paragonare tutte le attività per poterne valutare l’efficacia.

Il Budget è la migliore previsione che riesco a fare dell’andamento dei ricavi e dei costi per il prossimo anno. La pratica generale è quella di predisporre un Bugdet dell’anno, suddiviso nelle varie sezioni aziendali, che poi viene mensilizzato in modo che alla fine di ogni mese sia possibile confrontare l’andamento reale, detto actual, con l’andamento atteso espresso appunto dal Budget.

La mappa del viaggio

The Budget is a map

Normalmente il processo di budget, ovvero tutte quelle attività per portano alla definizione del Budget con tutti i relativi dettagli, inizia ad ottobre e si esaurisce a dicembre, quando il budget viene definitivamente approvato. Una volta definito, il budget diventa la mappa che guiderà la nostra azienda dutante tutto l’anno ficale, e sarà il termine di paragone con cui ci confronteremo alla chiusura di ogni mese per valutare le differenze e promuovere azioni correttive che serviranno a colmare gli eventuali ammanchi.

Credito e Bonus

Performance: 5 points evaluation

Il rispetto del Budget e del piano industriale in generale è importante perché nei confronti di questo la nostra azienda ha preso normalemente degli accordi con gli istituti di credito. Una società prevedibile, una società che in generale traguarda gli obiettivi che si era posta è una società affidabile e normalmente è in grado di accedere più facilmente al credito necessario. Inoltre gli scostamente rispetto al Budget in generale diventano il parametro fondamentale per valutare la gestione dei nostri manager e commerciali.

Lo scenario economico

Non è sempre semplice definire il nostro budget. Anche se molti pensano di prendere i risultati dell’anno precedente e cercare di fare leggermente meglio. Ma questo approccio esula dalle condizioni al contorno che sono spesso fondamentali per la vita della nostra azienda. Immagina per esempio di voler fare quello che la nostra azienda ha fatto lo scorso hanno quando in realtà ci sono state delle condizioni congenturali assolutamente irripetibili. Ecco allora che serve introdurre il concetto di scenario economico.

Lo scenario economico è l’insieme di indicatori economici che mi permettono di prevedere al meglio come sarà il prossimo anno economicamente e globalmente parlando. Per fare un budget serve quindi come prima cosa una previsione economica sulla base della quale la nostra azienda, per esempio, sceglierà se continuare la propria attività come ha già fatto lo scorso anno oppure sarà necessario attivare nuove iniziative per proteggere il risultato economico a fronte di uno scenario potenzialmente penalizzante. Nuove iniziative di solito coinvolgono diverse funzioni aziendali e significano nuovi costi…

Le Unità di Business o Centri di Profitto

Viene da sè che definire il budget può essere un processo complesso. Per il principio di complessità sappiano che ogni struttura complessa a piacere può essere scomposta in strutture elementari. Parliamo allora di unità di business o come alcuni le chiamano centri di profitto. Il budget della nostra azienda sarà allora la somma di budget più semplici delle N unità di business in cui abbiamo pensato di suddividere la nostra azienda complessa. Potremo in generale affermare che la nostra azienda sarà in salute quando tutte le singole unità di business sono in salute. In questo modo il controllo di una società complessa a piacere si ridure a controllare un certo numero di unità di business semplici ognuna con il suo proprio budget.

Perché Budet-Mate?

Logo Budget-Mate

Budget-Mate è un tool che consente di definire il budget a livello di Unità di Business e di controllarlo in ogni istante, in tempo reale, sia nel suo complesso che per sotto-insiemi. Ora che è più chiaro a cosa serve predisporre un Budget, per maggiori informazioni su questo prodotto vi invitiamo a seguire questo link.